HOME PAGE

Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI o IBD secondo l’acronimo inglese di Infiammatory Bowel Disease) sono caratterizzate da un processo infiammatorio cronico che nella Colite Ulcerosa (CU) è caratterizzato da una diffusa infiammazione mucosa limitata al colon mentre nella Malattia di Crohn (MC) l'infiammazione transmurale e segmentaria può interessare potenzialmente qualunque segmento del tratto gastrointestinale.

Sono malattie che accompagnano tutta la vita di una persona, spesso diagnosticate in eta’ adolescenziale (nel 25% dei casi, eta’ media alla diagnosi 29.5 anni); interessano in egual misura uomini e donne. Non esiste un causa diretta per tali malattie; si ipotizzano più fattori,combinazione di predisposizione genetica e fattori ambientali.

In entrambe le patologie possono essere interessati anche distretti corporei extraintestinali (articolazioni, cute, occhio, ecc..).
Il decorso di entrambe le patologie è caratterizzato da fasi di attività intervallate da periodi di remissione, con un alto rischio di complicanze chirurgiche.
Abbiamo voluto quindi,offrire ai nostri pazienti uno strumento telematico più completo della semplice mail(helpibd@sacrocuore.it) e assicurare un più sicuro e puntuale supporto alla loro cura ed essere più vicini alle loro esigenze.

La telemedicina svolge un ruolo di fondamentale in questo particolare periodo storico, a causa dell'emergenza sanitaria di COVID-19 attualmente in corso, e si sta acquisendo la consapevolezza del vero valore aggiunto di questa opportunità.

Con questo portale vogliamo intervenire tempestivamente in caso di emergenza e seguire l'evoluzione della malattia dei pazienti nel corso del tempo, avendo la possibilità di individuare i periodi di benessere o di cronicizzazione studiando i risultati dei questionari proposti e cercando di ridurre la frequenza di ospedalizzazione.

ESAMI IN VISIONE

E' possibile inserire una sola richiesta di VISIONE ESAMI al giorno. Successive richieste inserite nella medesima giornata andranno a sovrascrivere le precedenti.

Nel campo sottostante (note) è NECESSARIO inserire un testo esplicativo utile al medico per la corretta interpretazione degli esami caricati. Nel controllo visualizzato sotto l'area di inserimento del testo è possibile caricare degli allegati.

Puoi caricare file della dimensione massima di 40 Mb
(è possibile caricare file nei formati JPG;JPEG;PNG;DOC;DOCX;PDF;ODT)
Carica
PREPARAZIONE ESAMI
DOMANDE SU FARMACI / VACCINI
RIACUTIZZAZIONE CLINICA

E' possibile compilare il QUESTIONARIO una sola volta al giorno. Successive compilazioni composte nmella mdesima giornata andranno a sovrascrivere le precedenti.


Questo questionario serve per valutare il peggioramento della tua malattia e fissare più rapidamente una visita.

MAYO SCORE

Frequenza di evacuazione (al giorno)
Sanguinamento rettale (indicare l'episodio piu grave della giornata)
Benessere percepito
Dolore addominale
Febbre
Complicanze
QUESTIONARIO PER INFUSIONE

E' possibile compilare il QUESTIONARIO una sola volta al giorno. Successive compilazioni composte nella medesima giornata andranno a sovrascrivere le precedenti.


Frequenza di evacuazione (al giorno)
sangue nelle feci
Benessere percepito
Dolore addominale
Febbre
Altri Disturbi
Complicanze
Puoi caricare un massimo di 5 file, meglio se in formato archivio zip.
Carica
GUIDA ALL'UTILIZZO

Come effettuare l'accesso all'area riservata?

Cliccare sul tasto "Accedi" in alto a destra

accesso all'applicazione
Fig. 1 - tasto di accesso

Verrà visualizzata una finestra in cui inserire il codice fiscale del paziente (vedi Fig. 2).

Il sistema verificherà l'esistenza del codice fiscale inserito tra i pazienti, ne recupererà l'email preventivamente registrata e invierà un messaggio contenente un codice d'accesso (vedi Fig. 3).

L'inserimento del codice d'accesso nella medesima schermata utilizzata per l'inserimento del codice fiscale consentirà l'accesso all'area riservata(vedi Fig. 4).

inserimento del codice fiscale
Fig. 2 - codice fiscale
Email con il codice d'accesso
Fig. 3 - Email con il codice d'accesso
Inserimento del codice d'accesso
Fig. 4 - codice d'accesso

Dopo l'accesso all'area riservata nel menu in testa alla pagina vengono visualizzate le nuove voci:

  • Esami in visione

    permette il caricamento di esami da parte del paziente

  • Riacutizzazione clinica

    permette di completare il test di valutazione

L'accesso all'area riservata permette anche al paziente di inserire nuove richieste le aree "preparazione agli esami" e "Domande su farmaci/vaccini". Le richieste inserite verranno poi valutate dal personale medico.

voci area riservata
Fig. 5 - voci area riservata