Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI o IBD secondo l’acronimo inglese di Infiammatory Bowel Disease) sono caratterizzate da un processo infiammatorio cronico che nella Colite Ulcerosa (CU) è caratterizzato da una diffusa infiammazione mucosa limitata al colon mentre nella Malattia di Crohn (MC) l'infiammazione transmurale e segmentaria può interessare potenzialmente qualunque segmento del tratto gastrointestinale.
Sono malattie che accompagnano tutta la vita di una persona, spesso diagnosticate in eta’ adolescenziale (nel 25% dei casi, eta’ media alla diagnosi 29.5 anni); interessano in egual misura uomini e donne. Non esiste un causa diretta per tali malattie; si ipotizzano più fattori,combinazione di predisposizione genetica e fattori ambientali.
In entrambe le patologie possono essere interessati anche distretti corporei extraintestinali (articolazioni, cute, occhio, ecc..). Il decorso di entrambe le patologie è caratterizzato da fasi di attività intervallate da periodi di remissione, con un alto rischio di complicanze chirurgiche. Abbiamo voluto quindi,offrire ai nostri pazienti uno strumento telematico più completo della semplice mail(helpibd@sacrocuore.it) e assicurare un più sicuro e puntuale supporto alla loro cura ed essere più vicini alle loro esigenze.
La telemedicina svolge un ruolo di fondamentale in questo particolare periodo storico, a causa dell'emergenza sanitaria di COVID-19 attualmente in corso, e si sta acquisendo la consapevolezza del vero valore aggiunto di questa opportunità.
Con questo portale vogliamo intervenire tempestivamente in caso di emergenza e seguire l'evoluzione della malattia dei pazienti nel corso del tempo, avendo la possibilità di individuare i periodi di benessere o di cronicizzazione studiando i risultati dei questionari proposti e cercando di ridurre la frequenza di ospedalizzazione.
L'accesso è riservato ai pazienti dell'IBD Unit presso l'ospedale IRCCS Sacro Cuore Don Calabria.
La validazione del codice fiscale inserito permetterà di ricevere un codice d'accesso sulla casella email preventivamente registrata.
Dopo la ricezione dell'email con il codice d'accesso, per accedere è necessario inserirlo in questa stessa pagina.
Hai già un codice di accesso? clicca qui per inserirlo
NON hai un codice di accesso? clicca qui per richiederlo
TESTO DEL MESSAGGIO
E' possibile inserire una sola richiesta di VISIONE ESAMI al giorno. Successive richieste inserite nella medesima giornata andranno a sovrascrivere le precedenti.
Nel campo sottostante (note) è NECESSARIO inserire un testo esplicativo utile al medico per la corretta interpretazione degli esami caricati. Nel controllo visualizzato sotto l'area di inserimento del testo è possibile caricare degli allegati.
...
E' possibile compilare il QUESTIONARIO una sola volta al giorno. Successive compilazioni effettuate nella medesima giornata andranno a sovrascrivere le precedenti.
Questo questionario serve per valutare il peggioramento della tua malattia e fissare più rapidamente una visita.
E' possibile compilare il QUESTIONARIO una sola volta al giorno. Successive compilazioni composte nella medesima giornata andranno a sovrascrivere le precedenti.
Cliccare sul tasto "Accedi" in alto a destra
Verrà visualizzata una finestra in cui inserire il codice fiscale del paziente (vedi Fig. 2).
Il sistema verificherà l'esistenza del codice fiscale inserito tra i pazienti, ne recupererà l'email preventivamente registrata e invierà un messaggio contenente un codice d'accesso (vedi Fig. 3).
L'inserimento del codice d'accesso nella medesima schermata utilizzata per l'inserimento del codice fiscale consentirà l'accesso all'area riservata(vedi Fig. 4).
Dopo l'accesso all'area riservata nel menu in testa alla pagina vengono visualizzate le nuove voci:
permette il caricamento di esami da parte del paziente
permette di completare il test di valutazione
L'accesso all'area riservata permette anche al paziente di inserire nuove richieste le aree "preparazione agli esami" e "Domande su farmaci/vaccini". Le richieste inserite verranno poi valutate dal personale medico.